Grazia Ofelia Cesaro

Avvocato

Ho ereditato la passione per il diritto da mio padre, Avvocato Rocco Cesaro, poeta e pittore che ha saputo coniugare la dedizione alla professione con l’arte, insignito di numerosi premi e benemerenze, tra cui il Premio “Ambrogino d’Oro” conferitogli dal Comune di Milano nel 1981 ed il titolo di “Accademico di Merito” conferitogli dall’Accademia delle Scienze di Roma. Nel tempo in cui mi affacciavo alla professione forense con il desiderio di diventare “avvocato del minore”, mio padre sorridendomi sussurrava “sei una sognatrice, quel lavoro non esiste”.

L’Avvocato Grazia Ofelia Cesaro è nata a Milano il 22 luglio 1963.

Nel 1988 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 1992 ha ottenuto il diploma di specializzazione in criminologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, vincitrice di una borsa di studio conferita dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 9 gennaio 1992, abilitata al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione dal 2004.

Cultrice della materia di Psicologia Giuridica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino nel corso degli anni accademici dal 1996 al 2002.

L’Avvocato Cesaro si occupa di diritto di famiglia, nazionale ed internazionale, di diritto minorile, di diritto delle persone, di diritto delle successioni e della protezione dei dati personali dei minorenni.

Da oltre venticinque anni svolge l’incarico di curatore speciale dei minori su incarico dell’Autorità Giudiziaria e di difensore dei minori su incarico degli Enti pubblici.

Autrice di numerosi articoli e curatrice di pubblicazioni in tema in diritto di famiglia e diritto minorile, nazionale ed internazionale.

Relatrice in convegni, incontri di approfondimento e cicli di aggiornamento professionale in materia di diritto di famiglia e diritto minorile, sia in Italia che all’estero.

Dal 2019 è presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili (UNCM), dopo aver rivestito la carica di Presidente della Camera Minorile di Milano dal 2010 al 2019, e di Vicepresidente della Camera Minorile di Milano dal 2004 al 2010.

È stata inoltre Responsabile scientifico del Settore Internazionale dell’UNCM dal 2012 al 2019, e Responsabile scientifico del Settore Civile dell’UNCM dal 2006 al 2012.

Dal 2018 è consulente per la C.A.I., la Commissione per le Adozioni Internazionali, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2017 è membro dell’associazione IAFL, “International Academy of Family Lawyers”.

Dal 2015 è componente della CRINT, Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Lingue: inglese e francese.